FB

tw

martedì 6 marzo 2012

Velocizzare Seven

Configurare windows Seven per incrementare la sua performance

La prima cosa da fare è digitare il pulsante start e scrivere nella barra di ricerca msconfig infine dare invio.Ci troveremo davanti la utility per la configurazione di sistema. Selezionare Avvio e togliere il segno di spenta a tutti quei programmi inutili che partono in automatico all'avvio del sistema operativo per lasciare solo antivirus eventuale firewall e componenti del sistema operativo.La stessa operazione va fatta nella finestra Servizi ponendo particolare attenzione a ciò che si va a disabilitare. Queste operazioni sono valide oltre che per windows seven anche per xp e vista.
Adesso sicuramente vi state chiedendo ma quali sono i servizi da disabilitare.  Non scrivo un elenco per il semplice motivo che non è possibile farlo se non si conosce affondo la struttura della rete di cui fa parte il pc a cui intendiamo disabilitare dei servizi. Faccio un esempio per chiarire meglio il concetto e tra tutti prendo in considerazione il servizio QoS (Quality of Service).Questo servizio consuma molte risorse quindi per aumentare le prestazioni di windows viene spontaneo affermare che è giusto disabilitarlo ma ciò è vero solo in parte perché bisogna valutare se il pc a cui si intende disabilitare tale servizio faccia parte o meno di una rete lan sia essa aziendale o no, oppure wireless o cablata.Pertanto è giusto dire che per un pc collegato ad una rete lan non va bene disabilitare il QoS mentre per un pc che si collega direttamente ad internet lo si può fare tranquillamente.Questo ragionamento lo si deve fare per tutti i servizi da disabilitare.

Un'altra cosa importante da fare è quella di disabilitare gli effetti visivi che appesantiscono il sistema operativo diminuendone le prestazioni. Sempre da start cliccare con il tasto destro del mouse su computer per selezionare proprietà nel menù che ci compare davanti. A questo punto selezioniamo Impostazione di Sistema Avanzate e poi su impostazioni per accedere al pannello di regolazione degli effetti visivi. Per tutti e tre i sistemi operativi di casa microsoft (xp , vista e seven) si può selezionare la voce : Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori, mentre se si vuole comunque mantenere l'estetica  si deve selezionare Personalizza e mettere il segno di spunta sulle seguenti voci:

per windows seven 

Attiva composizione desktop
Attiva trasparenza effetto cristallo
Utilizza stili di visualizzazione per finestr e pulsanti
 Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop

La configurazione appena mensionata è valida anche per Vista

Per  regolare gli effetti visivi su windows xp guardare il video seguente video.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Meteo